A un passo dalla Luna

Il docufilm “A un passo dalla Luna” alla Mostra del Cinema di Venezia 2024

TRAILER | Regia Alberto Pezzella e Lorenzo Munegato | riprese Nicolò Santomaso e Alberto Pezzella | Montaggio Alberto Pezzella | Produzione The Skill Group

“A UN PASSO DALLA LUNA”, ALLA MOSTRA DEL CINEMA LO SPAZIO RACCONTATO ATRAVERSO I SOGNI DEI BAMBINI E I PROGETTI DEI GRANDI

Il protagonismo italiano nella corsa spaziale e le nuove frontiere dell’esplorazione dell’universo raccontate attraverso i progetti e le ambizioni degli adulti e la fantasia dei bambini.

«A un passo dalla Luna. Una leadership italiana ed europea» è il titolo del cortometraggio presentato nel contesto dell’81esima Mostra del Cinema di Venezia dal Gruppo The Skill.

Nel racconto i sogni delle alunne e degli alunni di alcune scuole venete (“Giovanni Pascoli” di Cinto Euganeo, “Guido Negri” di Vo’ e “Guglielmo Marconi” di Lozzo Atestino) si sommano alla descrizione dettagliata di progetti spaziali che stanno prendendo corpo grazie all’ingegno e alle mani degli adulti e che vedono l’Italia protagonista delle prossime missioni che porteranno nuovamente l’uomo sulla Luna e alla ricerca di forme di vita su Marte. Il cortometraggio alterna le suggestive immagini video di Esa e Nasa ai lavori realizzati, insieme ai loro insegnanti, dai giovani studenti di quarta e quinta elementare, alle riprese ‘sul campo’ nelle aree di produzione e laboratori di Thales Alenia Space, azienda in prima linea nelle missioni di esplorazione spaziale, e Altec, che guiderà la prossima missione sul suolo marziano.

 “L’emotività, gli occhi aperti dei bambini, i loro disegni, la loro creatività ci hanno permesso di raccontare con una chiave di lettura originale e divertente quanto i ‘grandi’ stanno facendo in una realtà che sembra un film”, spiega Lorenzo Munegato.  “Il docu-film racconta ‘Exomars’ (2028) per quanto riguarda l’esplorazione di Marte e la missione ‘Artemis’ (2025) per la Luna, con la costruzione del Lunar Gateway, la stazione cislunare, e la futura base che permetterà agli astronauti di trascorrere periodi sul suolo lunare” continua Munegato.

Rassegna Stampa