Caminetto accesso e regali sotto l’albero. Mancano poche ore al Natale e al tanto atteso cenone della Vigilia. C’è chi lo passerà con amici al ristorante, ma i più lo trascorreranno a casa con la famiglia. Ed ecco quindi alcuni consigli culinari “last minute”, pronti per servire nelle nostre tavole questa sera a cena, o domani a pranzo, qualcosa della tradizione veneta oppure, perché no, qualcosa di insolito.

Nella cucina di Davide Croce, proprietario del ristorante bistrot “Equilibri” a Treviso, non manca proprio nulla, e soprattutto allo chef non mancano le idee.

ricetta natale davide croce
Davide Croce (foto Qdpnews.it)

Molisano di origine ma veneto d’adozione, Davide Croce spiega come ha saputo unire i piatti della cucina di casa con la ricchezza culinaria trevigiana. “Mi ricordo da bambino che per la vigilia si incominciava a preparare giorni e giorni prima”, spiega Chef Davide.

Ora i ritmi frenetici moderni lo rendono spesso difficile, ma la passione per la buona tavola rimane. Padelle vuote e frigo che piange ? Niente paura. “Andate dal vostro macellaio di fiducia” – consiglia lo chef Davide Croce – “e facciamoci consigliare i pezzi giusti per un buon bollito di carne.” Testina, lingua o guancia di manzo è già un buon inizio. Non può mancare anche il cappone per il brodo dei tortellini.E con il bollito contorni a volontà a partire dall’inseparabile radicchio trevigiano, passando per la zucca, i carciofi o i cardi.

La ricetta per natale

Abbiamo parlato di carne, ma la ricetta per un antipasto semplice e veloce, che lo chef Davide Croce ci la svela solo alla fine, è a base di pesce: sono dei gamberi fritti avvolti in una fettina di lardo e nella pasta kataifi accompagnati da una crema di maionese e aceto balsamico. Qualità e occhio alla spesa. Possiamo parlare di Natale “low cost” ? Certo che si, risponde prontamente il nostro ospite. “A Natale possiamo permetterci anche dei buoni tortellini freschi da 5 euro all’etto, senza dimenticare le verdure di stagione, che anche al mercato, hanno dei costi contenuti.” [articolo alimentazione e informazione]

Ricetta Natale | Articolo, foto, video per la rubrica “Alimentazione e Informazione” di Qdpnews.it